Descrizione prodotti

Patrini Giacomo è specialista nel campo dello smorzamento delle vibrazioni e nell’isolamento per mezzo di componenti in gomma-metallo. I prodotti della Patrini Giacomo sono sempre una scelta sicura che facilita il lavoro. Patrini Giacomo & C. Sas con Patrini Giacomo GmbH costituiscono un gruppo focalizzato esclusivamente sulla tecnologia dei polimeri.
Siamo specialisti di prodotto e di processo. Possiamo deviare dal nostro assortimento di prodotti standard in qualsiasi situazione per offrire prodotti su “misura” e soddisfare le richieste specifiche dei clienti. Siamo sempre orientati a soluzioni "custom made".
Le Vostre ampie richieste di soluzioni di elevata qualità a costi competitivi vengono soddisfatte dalla nostra struttura. Il nostro sviluppo e progettazione godono di ottima reputazione e siamo orgogliosi di poter lavorare insieme a Voi, i nostri clienti. Pertanto offriamo progettazione ottimale e prodotti ideali per aiutarvi a mettere sul mercato i Vostri prodotti con successo.
La nostra sede si trova in un moderno stabilimento ad Opera (Milano). La produzione si svolge al 100% nella nostra fabbrica. Nella nostra sede principale si trova l'Uffcio Tecnico corredato di tutte le attrezzature necessarie per la ricerca e sviluppo. Il nostro processo è certificato ISO 9001:2008. Quindi possiamo definirci 100% made in Italy. Patrini Giacomo opera stabilmente al miglioramento ed al continuo sviluppo dei propri prodotti. Ci riserviamo il diritto di effettuare modifiche di progettazione e specifica senza preavviso od aggiornamento della documentazione.

AS
Antivibranti tipo AS, per un’efficiente isolamento dalle vibrazioni di motori, cabine di guida ed altre unità accessorie Applicazioni tipiche sono attrezzature per l’agricoltura, unità costruttive, veicoli militari, macchine agricole e macchine industriali portatili. Questi componenti sono disponibili anche in variante con metallo in acciaio inox V4A

BOC
Completamente adesivizzate, esterno ed interno, consentono di applicare carichi molto elevati con performance ottime per quanto riguarda l’assorbimento delle vibrazioni. La lavorazione meccanica di alta precisione che viene effettuata post stampaggio, consente al prodotto di avere delle elevatissime prestazioni a fatica nel tempo. Le boccole possono sopportare qualsiasi movimento nelle varie direzioni. La lubrificazione o la manutenzione del supporto non sono necessari.

BOC-I
Le boccole BOC-I hanno la prerogativa di essere adesivizzate parzialmente, questo permette loro di ottenere delle prestazioni a livello di carico, ma anche di poter resistere a momenti torsionali continui ed elevati, con angoli di lavoro molto ampi.

BOC-FA
Le boccole BOC-FA hanno un profilo gommato molto resistente. Il tubo interno è sfalsato rispetto all’esterno, Consentendo di concentrare la sospensione del carico in un’unica direzione. Sono particolarmente indicate per l’utilizzo nelle cabine, soprattutto ove necessario sostenerle nella fase di ribaltamento.

T
I tipi T1-T7 sono stati progettati per applicazioni statiche. Il nostro elemento entry level offre un ottimo rapporto qualità prezzo ai migliori valori di isolamento. Indicati soprattutto per applicazioni standard statiche.

T-AS
I tipi T–AS sono stati progettati per applicazioni dinamiche. In situazioni normali di velocità di circa 1.600 giri/minuto, la nostra serie T-AS raggiunge un grado di isolamento di 74/85%. Grazie alla struttura antistrappo con aggancio elastico, i tipi T-AS sono particolarmente indicati per l’impiego in attrezzature mobili. Specifico per applicazioni dove si deve garantire un elevata resistenza e sicurezza. Supportare un carico dinamico nelle tre direzioni, di tipo elevato, ma con cedimenti molto limitati

T-N
I tipi T–N sono stati progettati per applicazioni dinamiche. In situazioni normali di velocità di circa 1.600 giri/minuto, la nostra serie T-N raggiunge un grado di isolamento di 74/85%. Grazie alla struttura antistrappo con aggancio elastico, i tipi T-N sono particolarmente indicati per l’impiego in attrezzature mobili.

T-W
I tipi TW hanno applicazioni universali. W significa extra soffice, quindi vengono raggiunti i migliori valori di isolamento. In situazioni normali di velocità di circa 1.600 giri/minuto, la nostra serie TW raggiunge un grado di isolamento di 86/95%. La realizzazione con antistrappo è particolarmente indicata per applicazioni mobili. Indicati per un’efficace isolamento di vibrazioni e rumore in applicazioni mobili e statiche. Particolarmente indicati per compressori, pompe, motori a scoppio, generatori industriali e navali, ventilatori e climatizzatori.

TAB
Particolarmente indicati per piccoli motori diesel a 3 cilindri, dato che la speciale mescola consente un efficiente isolamento dalle vibrazioni e contemporaneamente limita i movimenti sugli assi. Il supporto TAB nasce dopo un attento studio e dalle continue richieste di soluzioni nell’assorbimento delle vibrazioni in varie frequenze.

LA
Sistema di livellamento, è disponibile in diverse dimensioni e può essere utilizzato nella maggior parte dei supporti standard. Utile per la regolazione base in diverse situazioni.
LAD
Sistema di livellamento, è disponibile in diverse dimensioni e viene fornito dove vi è un’esigenza di regolazione fine in applicazioni speciali. Per raggiungere i risultati migliori è necessario fissare il supporto 24 ore prima della regolazione finale

M0P
Il tipo MOP è particolarmente indicato per l’isolamento di basse vibrazioni su tutti i piani. Grazie ai suoi notevoli cedimenti è possibile ottenere ottimo assorbimento degli shock.Particolarmente indicato per l’isolamento di vibrazioni passive negli strumenti elettronici, dispostivi di misura, celle di controllo ed accessori. Campi tipici di applicazione sono compressori, frigoriferi, ventilatori, soffiatori d’aria, pompe e vagli a vibrazione.

MAR
Sviluppati per applicazioni su motori navali, industriali e di veicoli. Il design si caratterizza per una buona forma costruttiva, semplice da montare. La combinazione tra un buon supporto statico in carico dinamico con limitazione dei cedimenti caratterizzano questi supporti.Campi di applicazione sono pompe, compressori, generatori, settore marino, motori industriali e di veicoli. Versatili e particolarmente indicati per applicazioni statiche e dinamiche.

MPG
Il supporto MPG è stato sviluppato per assorbire shock derivanti da elevate forze dinamiche. Il particolare design aiuta a limitare i movimenti su tutti gli assi e garantisce la sicurezza necessaria. Sviluppato per supporti cabine e motore nel settore minerario e movimento terra.

P
Utilizzando un piede macchina tipo P non è necessario il fissaggio a terra perché lo stesso garantisce una buona aderenza al terreno.Il profilo in gomma è resistente ad olio ed agenti chimici.I nostri piedi macchina con regolazione in altezza si adattano a numerosi tipi di macchine utensili stand alone, convogliatori, ecc.

MO
Studiati per applicazioni nel settore elettronico, per il sostegno di centraline elettriche, PLC, quadri comandi, i supporti MO uniscono la estrema facilità di montaggio, la possibilità di avere un soluzione per le vibrazioni create dai componenti elettronici. Inoltre il tipo di applicazione consigliata consente di garantire una assoluta sicurezza nel caso di urto.

CONI
I supporti conici vengono principalmente utilizzati quando sono richiesti elevati cedimenti in senso assiale con limitati cedimenti in senso radiale. I supporti vengono installati con rondelle di trazione e compressione per limitare i movimenti in caso di urti. Campi di utilizzo sono tutte le applicazioni mobili come mezzi off-road e pubblici, cabine di mezzi, compressori e gruppi di continuità. I nostri coni sono realizzabili in diverse tipologie per poter coprire l’ampio spettro di applicazioni. Sono disponibili in tutta gomma, con cave in direzione X ed Y.

SNS
Un supporto flessibile ad alte prestazioni che si contraddistingue per elevate possibilità di trazione e capacità di assorbimento dei movimenti in rotazione e angolari su tutti i piani senza lubrificazione e frizione metallica. Applicazioni tipiche della nostra serie SNS sono aste di collegamento e freno per veicoli ferroviari, stradali e off road, supporti idraulici per la riduzione delle vibrazioni ed altre applicazioni, che richiedono supporti ad alte prestazioni a dimensioni ridotte.

PGK
Sono possibili cedimenti fino a 30mm, quindi il tipo PGK è particolarmente indicato per applicazioni nel campo delle basse frequenze. Il montaggio è molto semplice, L’ancoraggio delle macchine o la costruzione di supporti normalmente richiesta non è più necessaria. Il tipo PGK è indicato per l’isolamento di macchine pesanti con basse frequenze di disturbo. Applicazioni tipiche sono nelle cartiere, mixer, azionamenti e ventilatori industriali.

S-8524
Il supporto speciale S-8524 è stato creato per raggiungere le migliori prestazioni con il vantaggio che il cliente può decidere quale rigidezza vuole avere in direzione longitudinale/laterale. Con l’inserimento del tubo possono essere modificate le caratteristiche di differenti punti di montaggio in applicazione su motori o cabine. Un altro vantaggio è il notevole volume di gomma che garantisce un buon controllo delle vibrazioni. Grazie alla progettazione speciale sia gli acquisti che l’ingegneria possono raggiungere elevate efficienze dato che può essere modificata solo il tubo interno. Applicazioni tipiche sono nei motori e nelle cabine.

S-8560
Supporto speciale con svariate applicazioni caratterizzato da design compatto e lunga durata. Per tubature sospese o strutture per insonorizzazione a cabine di guida con peso fino a 280Kg a pezzo.

SUP
Il supporto SUP è stato sviluppato per assorbire elevato shock dinamici. Il particolare design aiuta a limitare i movimenti su tutti gli assi e garantisce la sicurezza richiesta. L'elevato confort viene garantito da notevoli volumi di gomma. I settori a cui si rivolgono queste produzioni sono, trattoristica, movimento terra, industria pesante e trasporti.

A-B-C-D-E-AK Antivibranti cilindrici
Un assortimento complementare di supporti cilindrici per una varietà di applicazioni e di personalizzazioni. Gli antivibranti cilindrici sono ideali per essere applicati in compressione o taglio.Soprattutto indicati per piccoli alloggiamenti ed applicazioni leggere.

DC-DP
I cilindrici tipo DC-DP, sono stati sviluppati per proteggere strutture, macchine ed apparecchi dai colpi. Normalmente vengono montati come tamponi fine corsa o come sospensioni dei veicoli per garantire rigidezza progressiva ad un certo carico.Campi di applicazione tipici sono ribaltabili, veicoli off road, gru, dispositivi per manipolazione meccanica, sospensioni di veicoli, carri ponte.

News

  1. 23/01/2015
    Nel 2015 Patrini Giacomo compie 50 anni di attivita'. Per festeggiare questo importante anniversario e' stato stampato un nuovo catalogo.
  2. 04/11/2014
    Abbiamo ottenuto la certificazione ambientale secondo ISO 14.001:2004
  3. 09/04/2014
    Abbiamo ampliato la famiglia TW con il nuovo T64W, piu' compatto ma ugualmente efficiente
  4. 30/01/2014
    TAB: la speciale mescola consente un efficiente isolamento dalle vibrazioni e contemporaneamente limita i movimenti sugli assi.
  5. 01/10/2013
    Da oggi e' disponibile anche la linea MPG: supporto ideale per assorbire shock derivanti da elevate forze dinamiche. Il particolare design aiuta a limitare i movimenti su tutti gli assi e garantisce la sicurezza necessaria.